LEFT 4 DEAD 2
Left 4 Dead 2 è uno sparatutto in prima persona horror, seguito di Left 4 Dead sviluppato da Valve Software, rilasciato il 17 novembre 2009 per Microsoft Windows e Xbox 360. Il gioco si baserà sul gameplay cooperativo e verrà utilizzato il motore grafico Source di Valve, lo stesso utilizzato in Left 4 Dead. Il gioco ha fatto il suo debutto mondiale all' E3 2009 durante la conferenza stampa di Microsoft.
Come il primo capitolo, Left 4 Dead 2 è ambientato dopo le conseguenze di una pandemia che trasforma gli uomini in zombie, e si concentra su quattro sopravvissuti che lottano contro orde di infetti. I sopravvissuti devono aprirsi la strada attraverso i livelli, intervallati da "stanze sicure" (Safehouse) che agiscono come punti di controllo, con l'obiettivo di raggiungere un veicolo di salvataggio in finale della campagna. Il gameplay è alterato da un motore di intelligenza artificiale chiamato "Director 2.0" che controlla le prestazioni dei giocatori e cambia lo scenario in modo tale da fornire una sfida dinamica per i giocatori nei loro progressi; oltre allo spawn degli infected, adesso il "Director" (regista) cambia anche lo scenario e la locazione degli oggetti; diverse nuove funzionalità sono state introdotte, come nuovi tipi di infetti e armi corpo a corpo.
Differenti versioni sono state distribuite in Australia ed America. Nella prima, è uscito in versione censurata, senza rappresentazioni cruente, schizzi di sangue e pile di cadaveri, per evitare il rating +18; negli Stati Uniti è stato eliminato l'infected poliziotto, per non indurre a violenza contro pubblico ufficiale.
GAMEPLAY:Come il suo predecessore, Left 4 Dead 2 è essenzialmente uno sparatutto in prima persona, con alcune scene presentate in terza persona o tramite filmati pre-renderizzati. Il gioco presenta cinque nuove campagne, di dimensioni maggiori di quelle del primo gioco. Ciascuna di esse sarà giocabile in campagna, avversario, o in modalità survival. Nella modalità principale della campagna, fino a quattro giocatori possono giocare in co-op, e altri personaggi speciali e infetti sono controllati dal computer. Ci sono diversi capitoli in ogni campagna, e l'obiettivo dei sopravvissuti è quello di aprirsi la strada attraverso orde di infetti, al fine di raggiungere una SAFEHOUSE alla fine di ogni capitolo.
Ad Avversario e Survival, si aggiunge la modalità Realtà, giocabile solo online, dove non vengono mostrate le silhouette dei giocatori nè i nomi, cosìcchè risulterà molto più difficile aiutarli durante le mappe, specie se attaccati da infected speciali, e sarà necessario restare vicini.
A completamento del gioco sono stati posti 50 obiettivi (leggermente meno del primo gioco, che ne aveva 58, alcuni aggiunti con la campagna Crash Course); alcuni di questi sono possibili solo in Avversario o Survival, ma la maggior parte si può ottenere in modalità Singolo/Campagna. Tra i più originali, l'obiettivo Fronte Liberazione Nani (salvare lo gnomo di gesso, Chomsky, dal Luna Park).
NUOVI PERSONAGGI:Left 4 Dead 2 presenta un cast nuovo di sopravvissuti umani, che includono Coach, un allenatore di football ; Rochelle, una giornalista di una stazione televisiva locale; Ellis, un meccanico, e Nick, un giocatore d'azzardo.
Mentre il gioco è inteso come il seguito del primo capitolo, Valve ha deciso di creare un nuovo gruppo di sopravvissuti a causa del cambio di location.
ARMI:Mentre nel primo capitolo la scelta di armi era molto limitata (solo sei più due granate), in L4D2 la scelta è molto più ampia, poichè sono state incluse anche la armi corpo-a-corpo, totalmente assenti nel primo gioco (si poteva solo esser dotati di due pistole 9mm).
Le armi corpo-a-corpo disponibili, alcune assai improbabili, sono la padella, la chitarra elettrica, la mazza da baseball (disponibile in omaggio solo a chi ha pre-ordinato il gioco), il machete, l'ascia, il piede di porco, il manganello, la katana e la motosega -con benzina limitata-.
Sul fronte delle armi da fuoco, troviamo consistenti novità, come la Desert Eagle, l'AK47, quattro tipi di fucile a pompa (normale, cromato, automatico e SPAS-12), due fucili di precisione, il lanciagranate, la UZI silenziata e molte altre, specie nell'avanzare dei livelli.
Oltre alla pipe-bomb e alla molotov, si aggiunge la bomba di bile, che attira gli zombie presenti in una certa area.
Ennesima novità assoluta è la possibilità di montare mirini laser sulle armi, per aumentare la precisione, e caricare munizioni incendiare o a frammentazione.
Oltre al medipack e agli antidolorifici, è possibile utilizzare una siringa di adrenalina per velocizzare i propri movimenti, ed è stato aggiunto l'uso del defibrillatore per far rivivere i compagni morti.
NUOVI INFECTED:Oltre ai cinque classici infected speciali (Hunter, Smoker, Boomer, Witch e Tank), riproposti con alcune piccole modifiche -il Boomer esiste anche in versione femminile, la Witch cammina di giorno e resta ferma di notte- si aggiungono tre infected speciali nuovi : la Spitter, infected solo femminile che sputa acido e ne rilascia intorno al suo corpo quando viene uccisa; il Jockey, infected che si attacca ad un survivor e lo trascina contro altri avversari; infine il Charger, capace di caricare e sbattere fino alla morte la sua vittima.
Eccezion fatta per la Witch, tutti gli infected speciali sono giocabili in modalità Avversario.
Novità assoluta del gioco sono i cinque infected non comuni (uncommon common infected), zombie con caratteristiche particolari, presenti ognuno in ciascun livello. Essi sono :
* l'operatore CEDA, dotato di tuta Hazmat : invulnerabile al fuoco, talvolta rilascia alla morte bombe di bile, presente solo nella campagna Centro di Morte.
* il pagliaccio, tipico del Luna Park, che attirerà una piccola orda di altri infected con una musichetta. Se vengono picchiati in volto, il naso suonerà.
* il mudman (uomo di fango), presente nella palude; ricopre la vittima di fango quando colpisce, è più agile degli infected comuni.
* l'operaio, presente in Pioggia Battente; dotato di elmetto, non può essere colpito in testa.
* il poliziotto anti-sommossa, tipico dell'ultima campagna, è dotato di corazza e casco, ed è invulnerabile ai colpi frontali, può essere ucciso solo alle spalle; talvolta rilascia un manganello.
Edited by Nagarekawa - 20/1/2010, 20:25